- La Festa del Prosciutto di Carpegna DOP si svolge nel terzo weekend di luglio. Carpegna celebra uno dei prodotti enogastronomici più prelibati e rinomati in tutto il mondo.
- Granfondo MTB "Il Carpegna mi basta!" si svolge ogni anno intorno alla metà di maggio. Nel 2006 nasce, grazie alla Polisportiva "Mirka Santini", una granfondo MTB dedicata al “Pirata” Marco Pantani. "Il Carpegna mi basta!", frase che il campione di Cesenatico pronunciò in una sua intervista per descrivere in poche parole i tornanti che conducono alla vetta del monte Carpegna.
- Trail running “Il Carpegna mi basta...” si svolge solitamente a metà Luglio. Gara non competitiva di Trail Running (corsa in natura/montagna) in semi-autosufficienza lungo i sentieri del Monte Carpegna, facenti parte del circuito Trofeo Montefeltro Run.
- Corsa podistica, il giro del monte Carpegna (Memorial Mattia Marchini) si svolge nella prima settimana di agosto. Partenza dal centro di Carpegna, percorrendo la strada asfaltata che sale fino in cima al Monte Carpegna a circa 1.400 metri s.l.m., attraversando il mitico Cippo e Passo Cantoniera e tornando nuovamente in paese.
- Apecar Show si svolge solitamente nel mese di Luglio. Lo show motoristico, uno dei più spettacolari d’Italia. Due giorni di sfilate con i mitici mezzi a tre ruote e poi musica, divertimento e stand gastronomici a bordo pista.
- Vespa Day si svolge solitamente nella prima parte del mese di Agosto. Giornata all'insegna degli indimenticabili anni ‘60 con raduno per le mitiche Vespa, che proprio quest'anno compiono 70 anni, con un motogiro nel Montefeltro alla scoperta di piccoli borghi e suggestivi paesaggi. Intrattenimento ed eventi musicali a tema, mercatini, pesca di beneficienza, animazione e giochi per tutte le età con stand gastronomici aperti a pranzo e a cena. (www.carpegnaturismo.it/)