- Dettagli
- Visite: 680
(18 min in auto • 10,8 Km)
Breve tappa per una visita (solo esterna) al castello di Belforte all’Isauro, edificato nel tardo medioevo.
Il paese successivo, MONTERONE, è già in Toscana, provincia di Arezzo. Il luogo richiede una sosta perché si tratta di uno splendido borgo medioevale.
Proseguendo ancora, si arriva a SESTINO. Luoghi d’interesse sono l’Antiquarium Nazionale (museo archeologico) e la Pieve di S. Pancrazio.
- Dettagli
- Visite: 1255
“Campo Base” è presso il B&B “Il Bughetto” dove mia moglie ed io, più la cagnolina Cher, troviamo una favolosa sistemazione. Cucina-soggiorno completa, accessoriata e funzionale con addirittura un divano-letto e un ottimo televisore schermo piatto, naturalmente connessione WIFI. Una camera grande, luminosa, con armadio ad ante scorrevoli molto capiente. Bagno con box doccia spazioso e servizi di qualità, il tutto corredato da una bellissima luce che inonda tutto l’appartamento per numerose ore della giornata. Fuori, un comodo tavolo per pranzi o cene all’aperto, un giardino per giocare o prendere il sole, un piccolo orto che cattura i nostri sensi ed un’ amaca favolosa per rilassarsi.
- Dettagli
- Visite: 588
(35 min in auto • 28,3 Km)
Assolutamente da non perdere il Museo Storico Internazionale della Linea Gotica, la più importante raccolta di oggetti e testimonianze relative alla Seconda Guerra Mondiale nella regione Marche. Annesso al museo, il Parco Tematico della Memoria, con Monumento dei Caduti ed esposizione di mezzi militari originali. Su appuntamento, vi accoglierà il prof. Giovanni Tiberi, fondatore del museo, che con grande passione e dovizia di particolari, illustrerà eventi e cimeli della battaglia sulla linea gotica combattuta in questi luoghi nel settembre del 1944
- Dettagli
- Visite: 635
(11min in auto • 6,9Km)
Prima di salire al paese, troviamo il Mulino di Ponte Vecchio, dotato di torre di guardia e difesa. All’interno, il museo del pane racconta attraverso immagini e didascalie la storia del pane.
Nelle vicinanze c’è il Monastero di S. Girolamo, oggi trasformato a residenza d’epoca destinata al turismo.
Il borgo di Frontino offre la torre civica, il centro storico, la fontana dell’artista Franco Assetto. D’estate, tra luglio e agosto, Frontino ospita il Festival internazionale degli spaventapasseri, che restano visibili passando nelle vie del borgo.