(40 min in auto • 30,1 Km)
l’antica Casteldurante.
Palazzo Ducale (sec. XV – XVII), progettato dall’architetto Francesco di Giorgio Martini, è sede del museo civico e della biblioteca. Con Filippo, una giovane guida, è possibile visitare la storica cantina e il museo di storia dell’agricoltura. Un percorso affascinante fino alla rampa elicoidale progettata dal famoso architetto. Il palazzo si affaccia sul fiume Metauro, purtroppo inquinato a causa di fabbriche della zona che scaricando i loro rifiuti ne hanno compromesso lo stato delle acque.
Tra le chiese, da segnalare la cattedrale che conserva il crocifisso ligneo di Pietro da Rimini, di notevole valore storico-artistico e la Chiesa dei Morti che ha nel suo interno il singolare “Cimitero delle Mummie”. Il custode svelerà i segreti dei personaggi mummificati.
A 1 km da Urbania, vi è Il Barco Ducale, riserva di caccia di Federico da Montefeltro, che offriva inoltre al Duca la possibilità di ristoro spirituale oltre che di svago fisico.
Oggi la struttura è sottoposta ad un lungo e meticoloso lavoro di restauro, già completato all’esterno, che la riporterà all’originario splendore.
Nella zona circostante c’è un bel parco, con area sportiva e piscina coperta, aperta al pubblico anche in agosto.
Da visitare facendo una piccola deviazione dalla statale, è il piccolo borgo di PEGLIO, da cui si gode un’ampia veduta e un ottimo panorama.